Regole ufficiali di IMPERIVM
1) In generale e in tutte le mappe sono vietate tutte le velocita’ superiori a 200. In particolare la velocita’ 300 e’ bandita da tutte le competizioni ufficiali e non.
2) In generale e in tutte le mappe e’ bandita la gemma della saggezza, meglio conosciuta come gemma gialla o gemma.
3) In generale e in tutte le mappe e’ vitatissimo killare volontariamente gli eroi avversari. Nel caso l’eroe muoia perche e’ stato mandato contro avversari schierati in posizione o ’ stato mandato con un esercito di 50 uomini contro un foro pieno zeppo di unita’ nemiche, la colpa e’ di colui che ha mandato avanti l’eroe. E' lecito uccidere un eroe nemico che non possegga uomini. La regola dei contadini (creare un certo numero di contadini da far uccidere all’avversario per recuperare il livello del suo eroe morto) vale solo se l’eroe è stato killato involontariamente o se è morto in seguito ad un errore dell’avversario. Se l’eroe muore per disattenzione o mosse stupide, il giocatore si tiene l’eroe all’1 e sta zitto.
4) In generale e in tutte le mappe sono consentiti tutti i tipi di bolle, a meno che non si tratti di una regola ferrea di un determinato torneo
5) In generale e in tutte le mappe e’ vietata la ronda, cioe’ mettere gli eserciti molto dietro a un villaggio o al foro in modo che l’avversario non possa conquistarlo perche’ non cala la lealta’ della struttura.( non confondete la ronda con lo schierare gli eserciti dietro al foro come difesa: questo e’ assolutamente consentito.
6) In generale e in tutte le mappe e’ vietato usare unita’ qualsiasi a cavallo (tranne gli eroi) per conquistare forti o villaggi dell’ avversario. E’ invece possibile usarli per conquistare forti e villaggi neutrali. Non e’ invece possibile conquistare forti e villaggi avversari con un esercito composto anche solo da una sola unita’ a cavallo (tranne gli eroi).
7) In generale e in tutte le mappe e’ vietato killare muli al solo scopo di far salire il livello dell’eroe. E’ invece consentito nel corso di un assedio, anche se e’ preferibile prenderne possesso piuttosto che killarli. E' invece possibile killare i contadini in qualunque condizione di gioco.
8) In generale e in tutte le mappe e’ vietata la retro’, soprattutto con unita’ che utilizzino armi da lancio e con eroi che posseggono l’abilita’ guarigione. Per retro’ si intende il riposizionamento continuo all’indietro dell’esercito.
9) In generale e in tutte le mappe e’ assolutamente vietato chiudere o riparare la porta del foro per far morire gli eroi nemici.
10) L'uso di eventuali oggetti, quali quelli delle grotte, acqua e funghi, va sempre deciso prima della partita. in ogni caso la regola varia a seconda della grandezza della mappa.
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