Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+3
Dragon
Van freheit
Dark Sertum
7 partecipanti

    Verità oggettiva e verità soggettiva

    Dark Sertum
    Dark Sertum
    Amministratore


    Maschio Numero di messaggi : 1204
    Età : 32
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper
    Data d'iscrizione : 09.10.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dark Sertum Mar Dic 11, 2007 12:30 am

    Per voi esiste una verità uguale per tutti, ovvero una verità oggettiva, oppure nessuna opinione ha un'importanza assoluta e quindi tutto può essere considerato in maniera relativa?
    Van freheit
    Van freheit
    Stratega


    Maschio Numero di messaggi : 797
    Età : 28
    Localizzazione : potenza
    Occupazione : Studente
    Umore : felice
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.
    Data d'iscrizione : 10.12.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Van freheit Mar Dic 11, 2007 12:41 am

    Dark Sertum ha scritto:Per voi esiste una verità uguale per tutti, ovvero una verità oggettiva, oppure nessuna opinione ha un'importanza assoluta e quindi tutto può essere considerato in maniera relativa?

    No, una verità oggettiva non può esistere, dato che persone di paesi diversi la pensano diversamente da noi.

    L'unica verità oggettiva è quando io dico "qua c'è un muro" perchè là, essendoci un muro non si può non affermare ciò che ho detto.


    Ultima modifica di il Mar Dic 11, 2007 9:46 pm - modificato 1 volta.
    Dark Sertum
    Dark Sertum
    Amministratore


    Maschio Numero di messaggi : 1204
    Età : 32
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper
    Data d'iscrizione : 09.10.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dark Sertum Mar Dic 11, 2007 12:59 am

    Van freheit ha scritto:
    Dark Sertum ha scritto:Per voi esiste una verità uguale per tutti, ovvero una verità oggettiva, oppure nessuna opinione ha un'importanza assoluta e quindi tutto può essere considerato in maniera relativa?

    L'unica verità oggettiva è quando io dico "qua c'è un muro" perchè là, essendoci un muro non si può non affermare ciò che ho detto

    Posso però metter in dubbio il significato della parola "muro". In fin dei conti il muro è muro solo perchè noi lo definiamo con questo temine. Quindi a quello che può esser un muro per te, io, potrei attribuire ruoli e significati differenti da quelli che ognuno darebbe. Non trovi?
    Dragon
    Dragon
    Forestiero


    Maschio Numero di messaggi : 19
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.
    Data d'iscrizione : 11.12.07

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dragon Mar Dic 11, 2007 11:46 am

    no non credo che la verità oggettiva esista perchè come avete già avuto modo di far notare, ci sono popolazioni che la pensano in modo diverso dal nostro,ma già nell'ambito nazionale ci sono persone con opinioni diverse. Ad esempio io posso dire che la musica incanta il mondo, ma qualcuno,che sia un mio amico,un mio familiare o chi che sia, potrebbe benissimamente smentirmi.
    Quindi possiamo parlare dell'inesistenza della verità oggettiva anche in ambiti più ristretti. E comunque già parlando della verità oggettiva la si sta smentendo in quanto ci sono persone che credono in essa e altre che non credono nella sua esistenza!
    Dark Sertum
    Dark Sertum
    Amministratore


    Maschio Numero di messaggi : 1204
    Età : 32
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper
    Data d'iscrizione : 09.10.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dark Sertum Mar Dic 11, 2007 5:14 pm

    Dragon ha scritto:E comunque già parlando della verità oggettiva la si sta smentendo in quanto ci sono persone che credono in essa e altre che non credono nella sua esistenza!

    Non mi pare che parlandone la stia smentendo. Anzi, ne stai confermando l'esistenza tu stesso. Guarda:

    Dragon ha scritto:no non credo che la verità oggettiva esista

    Questa che dici per te è una verità, giusto?
    Dragon
    Dragon
    Forestiero


    Maschio Numero di messaggi : 19
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.
    Data d'iscrizione : 11.12.07

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dragon Mar Dic 11, 2007 9:00 pm

    Dark Sertum ha scritto:
    Dragon ha scritto:E comunque già parlando della verità oggettiva la si sta smentendo in quanto ci sono persone che credono in essa e altre che non credono nella sua esistenza!

    Non mi pare che parlandone la stia smentendo. Anzi, ne stai confermando l'esistenza tu stesso. Guarda:

    Dragon ha scritto:no non credo che la verità oggettiva esista

    Questa che dici per te è una verità, giusto?
    nel secondo quote che hai citato io ho scritto il mio punto di vista sull'esistenza della verità oggettiva e quindi ho scritto che per me non esiste perchè ci sono pareri troppo differenti su ogni cosa che ci circonda ed essendo il parere una cosa soggettiva non la si può rendere oggettiva;
    mentre nella prima citazione io cercavo di far notare che comunque già mettendo in discussione la verità oggettiva e la sua esistenza, la si svuota di significato
    Dark Sertum
    Dark Sertum
    Amministratore


    Maschio Numero di messaggi : 1204
    Età : 32
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper
    Data d'iscrizione : 09.10.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dark Sertum Mar Dic 11, 2007 9:09 pm

    Si si, ho capito. Quello che ti domandavo, e che ti domando ancora ora, è: per te quello che stai dicendo è la/una verità?
    Dragon
    Dragon
    Forestiero


    Maschio Numero di messaggi : 19
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.
    Data d'iscrizione : 11.12.07

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dragon Mar Dic 11, 2007 9:20 pm

    Dark Sertum ha scritto:Si si, ho capito. Quello che ti domandavo, e che ti domando ancora ora, è: per te quello che stai dicendo è la/una verità?
    ma per me potrebbe esserelo...per te o qualcun'altro no
    Dark Sertum
    Dark Sertum
    Amministratore


    Maschio Numero di messaggi : 1204
    Età : 32
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper
    Data d'iscrizione : 09.10.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dark Sertum Mar Dic 11, 2007 9:27 pm

    Quindi dici che per te non esiste una verità oggettiva, ma allo stesso tempo ribadisci che secondo la tua visione, quella che affermi, è una verità, sebbene possa cambiare da persona a persona.
    Non è forse tutta questa, una verità oggettiva?
    Dal momento che dici che ognuno ha la sua visione della verità, stai considerando quella come una verità assoluta. Mi spiego meglio: quando dici "Ognuno ha la sua idea di verità" asserisci quella che per te è una verità assoluta, no?
    Sei sicuro che sia per forza o una cosa o l'altra?
    Dragon
    Dragon
    Forestiero


    Maschio Numero di messaggi : 19
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.
    Data d'iscrizione : 11.12.07

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dragon Mer Dic 12, 2007 2:04 pm

    Dark Sertum ha scritto:Quindi dici che per te non esiste una verità oggettiva, ma allo stesso tempo ribadisci che secondo la tua visione, quella che affermi, è una verità, sebbene possa cambiare da persona a persona.
    Non è forse tutta questa, una verità oggettiva?
    Dal momento che dici che ognuno ha la sua visione della verità, stai considerando quella come una verità assoluta. Mi spiego meglio: quando dici "Ognuno ha la sua idea di verità" asserisci quella che per te è una verità assoluta, no?
    Sei sicuro che sia per forza o una cosa o l'altra?
    ho capito bene cosa vuoi dire...Però ognuno ha la propria opinione.Io posso pensare ciò che ho detto, ma nessuno ci assicura che non potrebbe esserci qualcun altro che potrebbe pensare che la verità oggettiva esiste e basta; insomma qualcuno che non concepisce nemmeno l'idea che qualcun altro la possa pensare diversamente e quindi ci ritroveremo al punto di partenza.Mi sa che è un ciclo infinito e chissà perchè questo argomento mi rimanda molto alla teoria Parmenidea dell'essere e del non essere...vero DS??? XD
    avatar
    virus
    Scudiero


    Maschio Numero di messaggi : 194
    Età : 32
    Localizzazione : sassari
    Occupazione : studente
    Nick di KingsAge : virusX
    Data d'iscrizione : 16.12.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da virus Dom Dic 16, 2007 4:02 pm

    secondo me la verita e relativa perche varia in ognuno di noi
    infatti la verita in ognuno di noi cambia in base alle nostre esperienze personali e inoltre noi abbiamo la possibilta d cambiare la nostra verita quando lo riteniamo piu opportuno e quindi in conclusione la verita nn puo essere una sola per tutti noi

    scratch scratch
    Dark Sertum
    Dark Sertum
    Amministratore


    Maschio Numero di messaggi : 1204
    Età : 32
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper
    Data d'iscrizione : 09.10.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dark Sertum Dom Dic 16, 2007 4:03 pm

    E questa che hai appena detto per te è una verità, esatto?
    avatar
    virus
    Scudiero


    Maschio Numero di messaggi : 194
    Età : 32
    Localizzazione : sassari
    Occupazione : studente
    Nick di KingsAge : virusX
    Data d'iscrizione : 16.12.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da virus Dom Dic 16, 2007 5:30 pm

    Dark Sertum ha scritto:E questa che hai appena detto per te è una verità, esatto?


    ma stai risp a me o a dragon bounce
    Dark Sertum
    Dark Sertum
    Amministratore


    Maschio Numero di messaggi : 1204
    Età : 32
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper
    Data d'iscrizione : 09.10.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dark Sertum Dom Dic 16, 2007 5:31 pm

    A te, a te.
    Vercingetorix
    Vercingetorix
    Cavaliere


    Maschio Numero di messaggi : 468
    Età : 28
    Localizzazione : Afragola, Napoli
    Occupazione : Studente, Goth con sfumature punk.
    Umore : Buono.
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.
    Data d'iscrizione : 08.12.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Vercingetorix Dom Dic 16, 2007 6:26 pm

    Penso che la varità oggettiva non esista. Ovvero, sia relativa. Penso che la nonstra sia una verità soggettiva, in quanto è la nostra mente ad identificare una cosa come bella, brutta ecc. E tutto grazie alle 3 dimensioni!
    Dark Sertum
    Dark Sertum
    Amministratore


    Maschio Numero di messaggi : 1204
    Età : 32
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper
    Data d'iscrizione : 09.10.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dark Sertum Dom Dic 16, 2007 6:31 pm

    Vercingetorix ha scritto:Penso che la varità oggettiva non esista. Ovvero, sia relativa. Penso che la nonstra sia una verità soggettiva, in quanto è la nostra mente ad identificare una cosa come bella, brutta ecc. E tutto grazie alle 3 dimensioni!

    Non ho capito perchè vi ostiniate a non rispondermi: quella che hai appena scritto, è una verità o no?
    avatar
    virus
    Scudiero


    Maschio Numero di messaggi : 194
    Età : 32
    Localizzazione : sassari
    Occupazione : studente
    Nick di KingsAge : virusX
    Data d'iscrizione : 16.12.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da virus Mar Dic 18, 2007 7:15 pm

    Dark Sertum ha scritto:E questa che hai appena detto per te è una verità, esatto?

    no per me questa non è la verità
    quando avrò trovato la mia verità non dovrà essere per forza concordante con la tua ma se tu concorderai con la mia verità tu non stai arrivando alla tua verità ma stai concordando con il mio modo di vedere la verità ( spero di essere stato chiaro) e poi scusami stiamo creando una discussione su 1 cosa di cui nn abbiamo chiaro il significato
    per esempio se io t chiedessi cosa è la verita tu cosa mi risponderesti????????

    scratch scratch Verità oggettiva e verità soggettiva 375428
    Dark Sertum
    Dark Sertum
    Amministratore


    Maschio Numero di messaggi : 1204
    Età : 32
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper
    Data d'iscrizione : 09.10.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Dark Sertum Mer Gen 21, 2009 5:45 pm

    virus ha scritto:
    Dark Sertum ha scritto:E questa che hai appena detto per te è una verità, esatto?

    no per me questa non è la verità
    quando avrò trovato la mia verità non dovrà essere per forza concordante con la tua ma se tu concorderai con la mia verità tu non stai arrivando alla tua verità ma stai concordando con il mio modo di vedere la verità ( spero di essere stato chiaro) e poi scusami stiamo creando una discussione su 1 cosa di cui nn abbiamo chiaro il significato
    per esempio se io t chiedessi cosa è la verita tu cosa mi risponderesti????????

    scratch scratch Verità oggettiva e verità soggettiva 375428

    Ti risponderei - più di un anno dopo - che la verità è qualcosa che schiaccia il relativismo, ma senza annientarlo. In altre parole una verità oggettiva (le cui basi stanno per forza di conti nella realtà) è qualcosa che esiste a prescindere, benché possa essere messa in discussione.
    Ti faccio un esempio ridicolo: se dopo un'interrogazione ricevi un 5, potrai pur ritenere di meritare 6, o di essere andato in maniera completamente opposta a come vieni valutato, che avrai comunque un imprescindibile 5.
    Ora, mi rendo conto che l'esempio sia davvero banale e difficilmente applicabile al problema della verità oggettiva, ma rende l'idea per cui, secondo me, una verità esiste nonostante i diversi punti di vista della gente. Una verità magari complessa e parziale, perché no, ma oggettiva. D'altro canto sono molte le correnti di pensiero (prevalentemente religiose) che propongono delle soluzioni. Quindi perché non dovrebbe esistere un'unica verità?

    Il relativismo è soltanto un modo innato per farsi beffe della verità, concedendo d'illudersi persino che questa non esista.
    Ishramit
    Ishramit
    Moderatore


    Maschio Numero di messaggi : 508
    Età : 30
    Localizzazione : Ancona
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.
    Data d'iscrizione : 22.12.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Ishramit Mer Gen 21, 2009 6:27 pm

    La verità è qualcosa che deve essere celato, perchè solo chi la cerca merita di trovarla e di conoscerla.
    BR1
    BR1
    Scudiero


    Maschio Numero di messaggi : 273
    Età : 33
    Localizzazione : Sassari
    Occupazione : studente, rappresentante di istituto
    Umore : Aggressivo
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.
    Data d'iscrizione : 24.01.08

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da BR1 Sab Gen 31, 2009 6:56 pm

    BR1
    La verità e soggettiva poichè come chi è su un treno può credere di essere fermo, chi è a terra ritiene invece che chi è sul treno si muova.
    Dunque chi ha ragione?
    La verità è diversa a seconda dell'osservatore certo è che tramite diverse prove si può raggiungere una verità condivisa da molti.

    Contenuto sponsorizzato


    Verità oggettiva e verità soggettiva Empty Re: Verità oggettiva e verità soggettiva

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 1:21 pm