Ovviamente la registrazione è gratuita.
 
 
Editto del 3 Aprile 2008
- Dark Sertum e Boromir -
 
 
Quanto segue è l'elenco delle regole stilato in data 3.04.08, a seguito di quello dell'11.12.07, del 10.10.07 e del 16.11.07, in difesa delle principali regole del forum. In futuro è tuttavia possibile che vengano applicate nuove modifiche o che siano ripristinate regole cancellate in passato. Inoltre non rimarrà salvata da nessuna parte una copia dell'editto precedente.
 
 
 
1
Non ci si può permettere disordini. La moderazione (indipendentemente dalle legioni e dalla guardia pretoriana) è pertanto obbligata a seguire ogni regola. Qualora un membro dovesse non reputare corretto un provvedimento preso nei propri riguardi, dovrà rivolgersi direttamente all'amministrazione o, nel caso fosse proprio un amministratore a stabilire la punizione, dovrà informarne un altro. Qualora anche questa opzione dovesse esser scartata o per assenza di risposta o per altri motivi, l'individuo accusato, potrà controbattere attraverso un altro utente che assumerà le sue difese.
 
2
Concessione permessi. I permessi possono esser assegnati unicamente dagli amministratori. Perciò è possibile rivolgersi direttamente a questo gruppo per richiederne alcuni. Questo tuttavia non sempre è possibile poichè generalmente è l'amministratore che sceglie sin da subito cosa concedere e cosa non, quindi risulta molto probabile una risposta negativa.
 
3
Regole generali delle discussioni. Non son consentite battute spinte o offensive. In modo più generale insulti e volgarità. Non è nemmeno permesso di dar oringine a dibattiti troppo accesi, fatta eccezione per le sezioni in cui questo è quasi inteso ( Accademia ). Nonostante ciò, invece, parolacce e mancanze di rispetto sfuggite alla censura, saranno comunque perseguite.
 
4
Utenti banditi. In considerazione dei più semplici poteri d'amministrazione, un utente può esser bandito (d'ora in poi "ban") dal forum. Il ban si riserva come ultimo provvedimento nei confronti di un individuo particolarmente scorretto. Può esser preso come punizione per un qualunque tipo di violazione, e resta l'arma più forte per gestire eventuali disordini. Il ban perciò non dovrà esser applicato con leggerezza (a seconda delle circostanze) e dovrà esser motivato concendendo (anche in questo frangente, a seconda dei casi) l'opportunità a chi subisce il ban, di difendersi. Pertanto spetterà principalmente all'amministratore, se assegnare un ban con possibilità di replica o meno.
Oltretuto viene inserita in questo punto un riferimento all'eventualità prevista dalla nona regola del codice delle legioni e della Guardia pretoriana, nella quale potrebbe essere un legionario stesso, o una guardia, a causare un ban automatico.
 
5
Abbandono account. Dal momento che ci si iscrive al forum, si è liberi di uscirne in qualsiasi momento, senza esser soggetto ad alcuna punizione. Sarebbe comunque corretto segnalare ad un amministratore il periodo (determinato o indeterminato) di assenza. L'Amministrazione di Xyphos afferma comunque di non prendere in considerazione alcuna eventuale richiesta di cancellazione dell'account.
 
6
Diarchia.
a) In questo punto viene limitata la presenza di due amministratori all'interno del forum, col fine di preservare la diarchia. Qualora questa condizione dovesse venire a mancare, l'amministrazione dovrà suddividere dei ranghi specifici al suo interno.
b)Per il titolo di moderatore è possibile candidarsi nella sezione "Foro", indicando le sezioni che si desidera moderare.
 
7
Scrivere nei topic. Questa regola, a differenza di quella descritta nel punto 3, vieta espressamente Off topic e richieste di intervento (allarmi) senza alcun senso, poichè potrebbero portare alla chiusura del topic. Ad ogni modo, questo divieto, assieme a quello del cercar di evitare abbreviazioni o scritte in aramaico ed ostrogoto (o cinese), prevede pene di gran lunga meno severe contando più sul buon senso e sulla conoscenza della propria lingua.
 
8
Legionari. I compiti dei legionari sono essenzialmente due: fare delle regole del forum il loro principale punto di riferimento e intervenire se spronati dai due re, a calmare determinate situazioni senza disporre sempre di particolari poteri se non quello di poter intromettersi in ogni sorta di questione pur basandosi su un ordine. Le legioni sono l'orgoglio della diarchia, e sono sottoposte a regole ancor più severe, col fine di rappresentare la perfezione e la disciplina su Xyphos.
Queste caratteristiche sono ripagate con permessi in sezioni speciali non visibili agli altri utenti, e con una sorta di considerevole potere decisionale relativo al punto 9 del loro codice.
Guardia imperiale (post-pretoriana) . La Guardia imperiale rappresenta quella parte dell'utenza più legata ad un determinato re, assumendo colore diverso a seconda della scelta. Come per i legionari sono esempio di disciplina e possono essere impiegati per operazioni un po' più impegnative e segrete.
Per quest'ultima loro peculiarità il silenzio è d'obbligo: violazioni porterebbero a provvedimenti drastici da parte dei re, come il blocco degli MP, delle e-mail via forum, imposizione di uno status ospite o ban, sospensione dell'account, cancellazione dell'utente e di tutti i rispettivi messaggi, ecc.
Si tratta di un ruolo perciò consigliato a persone capaci e sveglie, che vogliono essere d'aiuto su Xyphos e mettersi a disposizione dei piani più o meno pubblici dell'amministrazione.
 
9
Codice dei legionari e delle guardie imperiali.
1. Rispettare fedelmente le regole per potersi garantire il posto nella Legione.
2. Evitare categoricamente un linguaggio ambiguo o impreciso: solo con una buona comunicazione si può raggiungere uno scopo.
3. Prendere alla lettera ogni ordine: un legionario non verrà mai punito per aver fatto quanto gli veniva imposto.
4. Dopo la lettura dell'ordine, inviato via MP, dichiarare il prima possibile la propria disponibilità ed eseguire quanto comandato.
5. In caso di disordine attendere l'ordine dell'amministrazione per intervenire: ogni legionario che interviene spontaneamente e da solo, sarà responsabile dell'esito dell'impresa.
6. L'arma principale delle legioni è il regolamento, quindi ogni legionario dovrà intervenire indicando i punti dell'editto con un  post nei topics che presentano disordine, senza assumere posizioni di difesa nei confronti di alcuno dei protagonisti del problema.
7. Quando viene ordinato ad un'intera legione di intervenire in qualcosa, ogni legionario agirà in coordinazione con gli altri: se ad esempio un legionario dovesse fare prima ad indicare in un post le regole a cui qualcuno (specificando chi) è venuto meno, gli altri si limiteranno a riportare la citazione in un successivo post e aggiungere "Status di Legionario/Guardia imperiale" nel messaggio sotto la citazione per schierarsi contro il disordine.
8. Un legionario non è più obbligato a rispondere ad un ordine dopo 5 ore, a meno che l'ordine non venga ripetuto o esprima limiti temporali più precisi.
9. Una volta portato a fine il proprio compito, i legionari non devono più replicare ad un topic per evitare d'esser coinvolti nel disordine: chiunque risponderà ad un topic dove uno o più legionari hanno esposto le varie violazioni del regolamento, verrà bannato per minimo 30 giorni a prescindere alla propria posizione o dalle motivazioni nel  nel farlo.
10. La Guardia imperiale non può assolutamente render note le informazioni di cui è in possesso.
11. Ogni violazione del regolamento da parte di una guardia imepriale o di un legionario, sarà considerata tre volte più grave di quella di un comune utente.
 
 
L'amministrazione si riserva di aggionare il regolamento in qualsiasi momento e di occuparsi individualmente dei casi non citati tra queste regole ma considerati scorretti.