Teoria del mondo piccolo

    Condividi
    avatar
    Dark Sertum
    Amministratore

    Maschio Numero di messaggi : 1204
    Età : 26
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper
    Data d'iscrizione : 09.10.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Teoria del mondo piccolo

    Messaggio Da Dark Sertum il Mar Ago 05, 2008 4:36 pm

    Da qualche giorno mi sono intressato a questa teoria, catturato da un interessante articolo scovatosu Google News. Così vi ripropongo la versione di Notebook Italia:


    La teoria del piccolo mondo torna nuovamente di attualità grazie a Microsoft, che dimostra come il suo programma di messaggi istantanei divida gli utenti del mondo attraverso solo 6 passaggi.

    Una recente notizia pubblicata sul Washington Post rivela la teoria del sei gradi di separazione, già riconosciuta negli anni '60 dal sociologo di Harvard, Stanley Milgram. La teoria adesso sarebbe stata provata con leggi scientifiche grazie ad uno studio condotto da Microsoft attraverso il suo diffuso e popolare programma di instant messaging, Messenger. Dalle prime analisi emerse, sembrerebbe che la comunicazione elettronica ed istantanea avvicini gli utenti. Ma prima un po' di storia!
    Nel 1967 il sociologo americano Stanley Milgram, trovò un nuovo sistema per testare la teoria, che egli chiamò "teoria del piccolo mondo". Selezionò casualmente un gruppo di americani del Midwest e chiese loro di mandare un pacchetto ad uno straniero che abitava nel Massachusetts, a diverse migliaia di chilometri di distanza. Ognuno di essi conosceva il nome del destinatario, la sua occupazione, e la zona in cui risiedeva, ma non l'indirizzo preciso. Fu quindi chiesto a ciascuno dei partecipanti all'esperimento di mandare il proprio pacchetto a una persona da loro conosciuta, che a loro giudizio avesse il maggior numero di possibilità di conoscere il destinatario finale. Quella persona avrebbe fatto lo stesso, e così via fino a che il pacchetto non venisse personalmente consegnato al destinatario finale. I partecipanti si aspettavano che la catena includesse perlomeno un centinaio di intermediari, e invece ci vollero solo (in media) tra i cinque e i sette passaggi per far arrivare il pacchetto. Le scoperte di Milgram furono quindi pubblicate in Psychology Today e da qui nacque la frase dei sei gradi di separazione.




    Oggi, su un campione di circa 30 miliardi di conversazioni digitali ed un bacino di 180 milioni di utenti appartenenti ai cinque continenti, l'azienda di Redmond avrebbe dimostrato che bastano solo 6 passaggi (o gradi) per raggiungere un qualsiasi abitante della Terra. L'esperimento, iniziato nel giugno 2006, ha preso in considerazione i livelli di interconnessione e separazione tra tutti gli utenti, utilizzatori del programma di messaggistica istantanea Messenger, tracciandone un percorso digitale.

    La base dello studio parte da due utenti, conoscenti, che abitualmente conversano con messaggi di testo. L'analisi ha dunque indagato la lunghezza dei legami tra i 180 milioni di coppie di utenti presenti nel proprio database.


    _________________
    « Il diritto alla proprietà privata, acquisita o ricevuta in giusto modo, non elimina l'originaria donazione della terra all'insieme dell'umanità. La destinazione universale dei beni rimane primaria, anche se la promozione del bene comune esige il rispetto della proprietà privata, del diritto ad essa e del suo esercizio. »
    (Catechismo della Chiesa cattolica, III, sez. ii, cap. 2, art. 7, 2403[1])
    avatar
    Ishramit
    Moderatore

    Maschio Numero di messaggi : 508
    Età : 25
    Localizzazione : Ancona
    Occupazione : Studente-Scout d'Europa
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.
    Data d'iscrizione : 22.12.07

    Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

    Re: Teoria del mondo piccolo

    Messaggio Da Ishramit il Lun Ago 11, 2008 11:25 am

    Questa teoria è interessante ma...
    non c'era bisogno di M$ per provarla...

      La data/ora di oggi è Lun Ott 22, 2018 11:58 am