"Terrone".

Condividi

Sondaggio

Leggere topic.

[ 4 ]
    67% [67%] 
    [ 2 ]
    33% [33%] 

Totale dei voti: 6
    Red Apple
    Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 552
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

"Terrone".

Messaggio Da Red Apple il Ven Apr 04, 2008 3:12 pm

Qualche tempo fa ho sentito la parola Terrone e ho chiesto che volesse dire essendone io all'insaputa. Lui mi ha risposto che Terrone significa: Gente del Sud, Ignorante. A quel punto io mi sono sorpreso, e pure molto. Dopo averla cercata sul vocabolario, ho trovato che significava solamente Persona Nativa del Meridione. Però l'idea che ormai è nell'italiano comune è che la gente del sud sia ignorante.
    La domanda è questa:
    Questo è razzismo o no?
    Cioè, credere che una personadel sud sia, automaticamente, più ignorante di quella del nord è razzismo?
    Secondo me si.
    Dark Sertum
    Amministratore

Maschio Numero di messaggi : 1204
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Re: "Terrone".

Messaggio Da Dark Sertum il Ven Apr 04, 2008 4:10 pm

Red Apple ha scritto:Qualche tempo fa ho sentito la parola Terrone e ho chiesto che volesse dire essendone io all'insaputa. Lui mi ha risposto che Terrone significa: Gente del Sud, Ignorante. A quel punto io mi sono sorpreso, e pure molto. Dopo averla cercata sul vocabolario, ho trovato che significava solamente Persona Nativa del Meridione. Però l'idea che ormai è nell'italiano comune è che la gente del sud sia ignorante.
    La domanda è questa:
    Questo è razzismo o no?
    Cioè, credere che una personadel sud sia, automaticamente, più ignorante di quella del nord è razzismo?
    Secondo me si.

Razzismo no, anche se un minimo di discriminazione c'è. Specie perché io stesso non mi sentirei razzista nel controbattere "Polentone".
    E nel darti una spiegazione di questa risposta dovrei cogliere talmente tante sfumature che non mi basterebbe una giornata.
    Dopotutto mi viene difficile credere che si dica ignorante ad una persona che si dimostra intelligente e capace, quindi tutto sommato è una condizione abbastanza relativa e facilmente confutabile. Altra cosa sarebbe se qualcuno dicesse "inferiore".

« Il diritto alla proprietà privata, acquisita o ricevuta in giusto modo, non elimina l'originaria donazione della terra all'insieme dell'umanità. La destinazione universale dei beni rimane primaria, anche se la promozione del bene comune esige il rispetto della proprietà privata, del diritto ad essa e del suo esercizio. »
    (Catechismo della Chiesa cattolica, III, sez. ii, cap. 2, art. 7, 2403[1])
    Ishramit
    Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 508
    Localizzazione : Ancona
    Occupazione : Studente-Scout d'Europa

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Ishramit il Ven Apr 04, 2008 5:06 pm

Red Apple ha scritto:Qualche tempo fa ho sentito la parola Terrone e ho chiesto che volesse dire essendone io all'insaputa. Lui mi ha risposto che Terrone significa: Gente del Sud, Ignorante. A quel punto io mi sono sorpreso, e pure molto. Dopo averla cercata sul vocabolario, ho trovato che significava solamente Persona Nativa del Meridione. Però l'idea che ormai è nell'italiano comune è che la gente del sud sia ignorante.
    La domanda è questa:
    Questo è razzismo o no?
    Secondo me si.

Da me "terrone" è sinonimo di "cuntadì"...
    DarkAngel
    Moderatore Globale

Femmina Numero di messaggi : 255
    Localizzazione : Brescia
    Occupazione : Studentessa
    Umore : Mha. Strano.

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

Messaggio Da DarkAngel il Ven Apr 04, 2008 5:54 pm

Qui "terrone" è proprio un modo x chiamare i meridionali.
    Io lo uso non in modo dispregiativo, ma molte persone che conosco lo dicono ridendo e scherzando. E' un modo per prenderli in giro dell'accento che hanno.
    Mi meraviglio sempre quando certa gente per scherzare/offendere una persona dicono:
    "Sei un terrone di m***a!"
    Mha... io non capisco come mai di questo uso. Conosco un sacco di gente meridionale ed è simpaticissima (e questo nessuno lo sanno, o sarei nella categoria terroni di m....).
    Non vi dico che succede anche con i professori meridionali, o peggio con i compagni di scuola.
    Dark Sertum
    Amministratore

Maschio Numero di messaggi : 1204
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Dark Sertum il Ven Apr 04, 2008 6:39 pm

DarkAngel ha scritto:Qui "terrone" è proprio un modo x chiamare i meridionali.
    Io lo uso non in modo dispregiativo, ma molte persone che conosco lo dicono ridendo e scherzando. E' un modo per prenderli in giro dell'accento che hanno.

Spero che quello che ho evidenziato non sia un modo per giustificare la superficialità di questa gente, perché se così fosse mi chiederei a quali caratteristiche del tono della voce chi è del sud è soggetto e per quale motivo chi è del nord ne resterebbe escluso.
    L'accento cambia a seconda delle aree che prendiamo in considerazione, e non credo ci siano zone immuni a questo maltrattamento della lingua, in Italia.

« Il diritto alla proprietà privata, acquisita o ricevuta in giusto modo, non elimina l'originaria donazione della terra all'insieme dell'umanità. La destinazione universale dei beni rimane primaria, anche se la promozione del bene comune esige il rispetto della proprietà privata, del diritto ad essa e del suo esercizio. »
    (Catechismo della Chiesa cattolica, III, sez. ii, cap. 2, art. 7, 2403[1])
    DarkAngel
    Moderatore Globale

Femmina Numero di messaggi : 255
    Localizzazione : Brescia
    Occupazione : Studentessa
    Umore : Mha. Strano.

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

Messaggio Da DarkAngel il Ven Apr 04, 2008 7:00 pm

Dark Sertum ha scritto:
    DarkAngel ha scritto:Qui "terrone" è proprio un modo x chiamare i meridionali.

Spero che quello che ho evidenziato non sia un modo per giustificare la superficialità di questa gente, perché se così fosse mi chiederei a quali caratteristiche del tono della voce chi è del sud è soggetto e per quale motivo chi è del nord ne resterebbe escluso.
    L'accento cambia a seconda delle aree che prendiamo in considerazione, e non credo ci siano zone immuni a questo maltrattamento della lingua, in Italia.

E' quelllo che penso anche io.
    Mi innervosisco parecchio quando sento queste cose e non li gistifico affatto io.
    Uff, purtroppo però è diventato un termine che viene usato molto comunemente in questo modo, tra i giovani intendo.
    Roxas 93
    Contadino

Maschio Numero di messaggi : 68
    Localizzazione : Pisa
    Occupazione : Studente in 1° superiore
    Umore : In questi giorni non riesco a capirlo...

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

Messaggio Da Roxas 93 il Sab Apr 05, 2008 12:44 am

trovo bruttissimo questo genere di cose in quanto posso capire ciò che queste persone provano.Alcuni miei amici sono del meridione e trovo strabiliante la loro capacità di resistere agli insulti.Le ritengo persone bravissime,molto meglio di alcuni miei compagni di classe veramente insopportabili!
    Vercingetorix
    Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 468
    Localizzazione : Afragola, Napoli
    Occupazione : Studente, Goth con sfumature punk.
    Umore : Buono.

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

Messaggio Da Vercingetorix il Sab Apr 05, 2008 8:13 pm

Io, Carlo, Paolo siamo terroni, ma non uomini di *censura#1*.
    Ritengo che questo sia un lemma dispregiativo, insulso.
    Lord Of Dwarf
    Contadino

Maschio Numero di messaggi : 69
    Localizzazione : Orgogliosamente Pisa
    Occupazione : Studente di magia nera.
    Umore : Normale

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: Principe

Messaggio Da Lord Of Dwarf il Gio Apr 10, 2008 12:03 am

Ma c'è un modo x controbattere il termine Terrone? Nel senso com'è che son chiamati i settentrionali? Da piccolo conoscevo il termine polentoni,perchè mangiano molto.Questa almeno non è discriminazione come dire terroni.Ma ormai è nel linguaggio comune!!! Sigh!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Giu 20, 2018 8:37 am