Caccia

Condividi
    Red Apple
    Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 552
    Nick di KingsAge : Nickname in uso su KingsAge.

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti: No data

Caccia

Messaggio Da Red Apple il Mer Gen 23, 2008 4:29 pm

Volevo parlare della caccia. Cosa ne pensate di essa. La praticate? Io sinceramente non la sopporto perchè trovo vile già uccidere per cibarsi di un animale, figuriamoci se per puro sport. Come si può definire uno sport dove si uccide un animale. Lo trovo assurdamente cinico. Non mi faccio pregiudizi su chi la pratica però non la trovo giusta. Non riesco a capacitarmi di come ci si faccia a divertire in questa maniera orrenda.. Ognuno ha i suoi gusti.. Veramente sarei contraria anche alla caccia non sportiva, ma non mi piacciono le verdure..hehe..

Amministratore

Maschio Numero di messaggi : 1204
    Occupazione : Studente
    Umore : Tranquillo
    Nick di KingsAge : Isper

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Re: Caccia

Messaggio Da Dark Sertum il Mer Gen 23, 2008 4:48 pm

Si la pratico, anche se molto raramente. La trovo molto divertente, ad essere sincero. Penso che sia un qualcosa di collegato alla passione per le armi.
    Nonostante ciò ritengo che, come sport, debba essere una cosa necessariamente moderata e concessa legalmente. Se si raggiungono questi due punti credimi, diviene uno sport come un altro.
    Poi ho sempre ritenuto ridicolo chi critica la caccia (col fine di cibarsi), quando invece è tra le cose più antiche e vitali per l'uomo.

P.S. Detesto anche i vegetariani =)

« Il diritto alla proprietà privata, acquisita o ricevuta in giusto modo, non elimina l'originaria donazione della terra all'insieme dell'umanità. La destinazione universale dei beni rimane primaria, anche se la promozione del bene comune esige il rispetto della proprietà privata, del diritto ad essa e del suo esercizio. »
    (Catechismo della Chiesa cattolica, III, sez. ii, cap. 2, art. 7, 2403[1])
    Red Apple
    Moderatore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Red Apple il Mer Gen 23, 2008 4:52 pm

Beh, allora sono molto ridicolo. Io invece contrariamente ammiro i vegetariani, ma non riuscirei mai ad esserlo.

Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 508
    Localizzazione : Ancona
    Occupazione : Studente-Scout d'Europa

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Ishramit il Mer Gen 23, 2008 4:58 pm

Gli animali sono stati creati per servire l'uomo quindi mangiare solo verdure è irrazionale
    Red Apple
    Moderatore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Red Apple il Mer Gen 23, 2008 5:07 pm

Non sono della tua stessa(e del resto del mondo..hehe..) idea. Trovo che gli animali non siano stati fatti per servirci..

Amministratore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Dark Sertum il Mer Gen 23, 2008 5:11 pm

Ishramit ha scritto:Gli animali sono stati creati per servire l'uomo quindi mangiare solo verdure è irrazionale

Condivido pienamente. Dopotutto dovremmo criticare gli eccessi della caccia, ricordandoci che però esiste da millenni e che un motivo ci sarà.
    Strano che non si sia mai chiesto nessuno che effetti può produrre la coltivazione incontrollata del terreno all'ambiente. Solo perchè un animale rantola prima di cadere a terra stecchito, non significa che sia un dramma insostenibile.
    La cosa che mai mi stancherò di dire è questa: porca miseria, sono animali! E va bene punire chi fa del male gratuito e senza controllo, ma arrivare a vedere di cattivo occhio la pratica in sè non è troppo logico.

Non sono della tua stessa(e del resto del mondo..hehe..) idea. Trovo che gli animali non siano stati fatti per servirci..

Mi stai dicendo che dovremmo abolire un qualcosa che esiste proprio in natura già tra gli animali come la caccia?

« Il diritto alla proprietà privata, acquisita o ricevuta in giusto modo, non elimina l'originaria donazione della terra all'insieme dell'umanità. La destinazione universale dei beni rimane primaria, anche se la promozione del bene comune esige il rispetto della proprietà privata, del diritto ad essa e del suo esercizio. »
    Ishramit
    Moderatore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Ishramit il Mer Gen 23, 2008 5:15 pm

infatti la caccia è nata prima dell'uomo...
    Poi se molte specie si stanno estinguendo non è colpa della caccia...
    madell'agricoltura...

virus
    Scudiero

Maschio Numero di messaggi : 194
    Localizzazione : sassari
    Occupazione : studente
    Nick di KingsAge : virusX

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

Messaggio Da virus il Mer Gen 23, 2008 8:24 pm

io trovo questo discorso assolutamente ridicolo la caccia puo e deve essere fatta (al fine di cibarsi) non si puo pensare di vivere di sole verdure. se l'uomo per sopravvivvere in antichita ha dovuto cacciare non e una coincidenza. cmq non la pratico ma mi piacerebbe
    Red Apple
    Moderatore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Red Apple il Mer Gen 23, 2008 11:02 pm

@ Dark Sertum:Non sto dicendo certo che andrebbe abolita la caccia, ormai non credo saremo capaci di farne a meno.
    @virus: Volevo solamente sapere la vostra opinione.

Membro Storico

Maschio Numero di messaggi : 149
    Localizzazione : Ascoli Piceno
    Occupazione : Studente Meccanico
    Umore : triste... molto....

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

Messaggio Da Massimo Decimo Meridio il Gio Gen 24, 2008 12:25 am

io penso che la caccia sia una cosa assai crudele per chi non la sa praticare con onore; ad esempio quei cacaitori di frode che cacciano per il gusto di cacciare io lo trovo inumano e poi i trofei di caccia appesi per le loro case mi fa rabbrividire.....: se invece la si pratica in modo parsimoniosola rispetto come per qualunque altro sport... lo rispetto perché quando qualcuno vuole andare a caccia cosi per andarci di solito vedo quello che caccia e che riporta al massimo 5 cinghiali (nella mia zona il cinghiale è molto prolifero) e se li mangiano di solito in compagnia di amici.. se poi cotto bene viene un capolavoro (è molto buono!!). appetito vien mangiando a parte devo dire che se lo farei io non mi piacerebbe

virus
    Scudiero

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

Messaggio Da virus il Gio Gen 24, 2008 1:20 am

BR1 collega di virus.
    Condivido le idee di Dark Sertum,anche io di rado pratico l'arte della caccia! Non reputo che gli animali siano stati creati per l'uomo, bensì per chiunque sia in grado di cacciarli.
    Facendo essi parte di un ciclo biologico, predatore-preda, che esiste da prima della comparsa dell'uomo.
    Da un puto di vista nutrizionale l'uomo è onnivoro, ovvero deve nutrirsi sia di carne che di vegetali quindi non condivido le idee dei vegetariani.
    Gli animali che l'uomo elimina " per divertimento" non vanno perduti; difatti vermi, rapaci e ogni sorta di animale si nutrirà delle carogne che l'uomo lascia dopo le battute di caccia. Non è una cosa molto piacevole ai sensi. infine chi non pratica la caccia non può capire quanto sia distensivo vedere un altro animale dibattersi nella polvere e nel sangue mentre cerca inutilmente una via di fuga, credo che la caccia serva a reprimere i nostri istinti violenti e che quindi sia da elevare come funzione sociale di primaria importanza.
    Red Apple
    Moderatore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Red Apple il Gio Gen 24, 2008 4:55 pm

@ virus: Beh forse non posso capire quanto sia bella e distensiva la caccia, ma vedere un animale soffrire non mi fa affatto piacere, anzi lo trovo veramente disgutoso, ognuno credo abbia i suoi gusti, non sopporto la vista della sofferenza.
    Non ho istinti violenti, o almeno non senza una causa precisa. Non credo che me la prenderei con un animale per rilassarmi per un torto fatto da qualcuno....
    @ Massimo Decimo Meridio: Non mi piace il cinghiale..hehe.. tongue

Amministratore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Dark Sertum il Gio Gen 24, 2008 5:18 pm

Scusatemi se posso sembrare insensibile, ma definirei quella dei vegetariani una malattia del benessere, se non direttamente un vizio. Penso che un bambino del Burundi non farebbe molte distinzioni in merito. Quando impareremo a capire che ci sono sempre problemi più gravi di quelli che ci creiamo noi? Dannazione, quello che muore è un animale, non un uomo. Me ne strafrego dell'animale se al mondo ci sono situazioni simili, ma con umani come protagonisti.
    Capisco che una persona possa affezionarsi ad un animale, capisco persino che possa arrivare ad amarlo, ma è solo un animale. Porca miseria, il suo ruolo sociale non è certamente paragonabile a quello dell'uomo. Ho visto gente piangere ed intenerirsi per cagnolini buttati nella strada e non per bambini abbandonati tra la spazzatura. Ma stiamo impazzendo tutti quanti?

Ultima modifica di il Gio Gen 24, 2008 9:22 pm, modificato 1 volta

Red Apple
    Moderatore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Red Apple il Gio Gen 24, 2008 5:40 pm

Non sembri affatto insensibile, ma non è questo che sto cercando di dire. Vero, che ci sono problemi molto più gravi, ma lo trovo grave anch'esso, trovare che sia solo un gioco uccidere un animale!! Comunque credo anch'io che sia grave non scandalizzarsi per dei bambini affamati..

Moderatore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Ishramit il Gio Gen 24, 2008 7:54 pm

Massimo Decimo Meridio come si fa a mangiare 5 cinghiali?
    BR1
    Scudiero

Maschio Numero di messaggi : 273
    Localizzazione : Sassari
    Occupazione : studente, rappresentante di istituto
    Umore : Aggressivo

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da BR1 il Gio Gen 24, 2008 9:13 pm

BR1 a Red Apple.
    Attualmente la caccia è stata in gran parte sostituita, come istinto, dal lavoro, cio però non ha eliminato le manifestazioni più primitive di questa necessità fondamentale. Anche quando non esistono motivi economici per cui partecipare all'inseguimento della preda, questa attività continua a persistere in diverse forme. La caccia grossa, la caccia al cervo, alla volpe, falconeria e il gioco infantile dell'inseguimento sono tutte manifestazioni di una antica pulsione a cacciare. La base della caccia sportiva consiste nel dare alla preda una leale possibilità di sfuggire, tutto il procedimentodella caccia implica un impedimento auto impostoda parte dei cacciatori. Essi difatti potrebbero benissimo utilizzare mitraglitrici o armi anche più micidiali, ma cio vorrebbe dire non stare al gioco della caccia.Quello che conta è la sfida e la soddisfazione che proviene dall'uccidere un animale non del tutto indifeso; quindi tu capisci che la caccia è una funzione sociale in quanto distende e reprime i nostri impulsi violenti. per quanto riguarda i vegetariani concordo con dark sertum in quanto ritengo che siano il prodotto della nostra società "vizziata".

virus
    Scudiero

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

Messaggio Da virus il Gio Gen 24, 2008 9:14 pm

Dark Sertum ha scritto:Scusatemi se posso sembrare insensibile, ma definirei quella dei vegetariani una malattia del benessere, se non direttamente un vizio. Penso che un bambino del Burundi non farebbe molte distinzioni in merito. Quando impareremo a capire che ci sono sempre problemi più gravi di quelli che ci creiamo noi? Dannazione, quello che muore è un animale, non un uomo. Me ne strafrego dell'animale se al mondo ci sono situazioni simili, ma con umani come protagonisti.
    Capisco che una persona possa affezionarsi ad un animale, capisco persino che possa arrivare ad amarlo, ma è solo un animale. Porca miseria, il suo ruolo sociale non è certamente paragonabile a quello dell'uomo. Ho visto gente piangere ed intenerirsi per cagnolini buttati nella strada e non per bambini abbandonati tra la spazzatura. Ma stiamo impazzendo tutti quanti?

quoto!!
    Vercingetorix
    Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 468
    Localizzazione : Afragola, Napoli
    Occupazione : Studente, Goth con sfumature punk.
    Umore : Buono.

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

Messaggio Da Vercingetorix il Gio Gen 24, 2008 9:29 pm

IERI
    Caccia= Soprevvivenza
    Nel Paleolitico, l'uomo praticava, come rito di sopravvivenza, quello delle caccia, quale gli permetteva di ottenere esperienza e fiducia nei compagni delle tribù.

OGGI
    Caccia=Ostilità, negoziazione, economia, crudeltà.

Penso abbiate capito ciò che voglio dire.
    BR1
    Scudiero

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da BR1 il Gio Gen 24, 2008 10:41 pm

BR1 a vercingetorix.
    Non ho capito bene cosa vuoi dire! Ma, visto che hai due mani penso non abbia difficoltà nello scrivere qualcosa di più corposo e comprensibile, poiche ignoro il significato delle tue parole.
    Ti ringrazio se ti spieghi!
    Red Apple
    Moderatore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Red Apple il Gio Gen 24, 2008 11:14 pm

Da quanto ho capito Vercingetorix intedeva che, correggimi se sbaglio, adesso la caccia è crudeltà. Da una parte è vero, per chi non mangia carne ad esempio, ma se qualcuno non è vegetariano ad esempio è difficile che la pensi così. Sono d'accordo con Vercingetorix se è quello che intendeva..

Scudiero

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da BR1 il Ven Gen 25, 2008 12:12 am

BR1 a red apple.
    Grazie per la spiegazione ma mi trovo in disaccordo ugualmente perche la caccia è un modo per svagarsi, ci sono cose più crudeli oltre la caccia che l'uomo fa e nessuno critica. comunque restando in argomento la caccia va vista come un mezzo che gli uomini hanno per sfuggire la quotidianità e per reprimere i loro bisogni primitivi. poi vedila come vuoi!
    Massimo Decimo Meridio
    Membro Storico

Maschio Numero di messaggi : 149
    Localizzazione : Ascoli Piceno
    Occupazione : Studente Meccanico
    Umore : triste... molto....

Foglio dell'utente
    Nome acqf:
    N° avvertimenti:

Messaggio Da Massimo Decimo Meridio il Ven Gen 25, 2008 8:29 am

Ishramit ha scritto:Massimo Decimo Meridio come si fa a mangiare 5 cinghiali?
    Ishramit................. era semplicemente un esempio!!
    Red Apple
    Moderatore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Red Apple il Ven Gen 25, 2008 4:23 pm

A BR1(giusto? Tre lettere e io riuscirei a sbagliarle.. record) Comunque dico solamente che mi sembra primitivo cacciare.. E ripeto che non ne ho di istinti primordiali, almeno credo..

Scudiero

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da BR1 il Ven Gen 25, 2008 5:20 pm

BR1 a Red Apple
    come fai a dire che non hai istinti primordiali!!!!!!!!!!!
    quindi tu non provi rabbia, sentimento di competizione, attrazione prettamente fisica, voglia di sfogarti etc etc. Cosa 6 un automa?? Shocked
    Dark Sertum
    Amministratore

Foglio dell'utente
    Nome acqf:

Messaggio Da Dark Sertum il Ven Gen 25, 2008 5:57 pm

BR1 ha scritto:BR1 a Red Apple
    come fai a dire che non hai istinti primordiali!!!!!!!!!!!
    quindi tu non provi rabbia, sentimento di competizione, attrazione prettamente fisica, voglia di sfogarti etc etc. Cosa 6 un automa?? Shocked

Già. Dopotutto sono le cose "primitive" che ci rendono esseri umani. Se poi Red Apple usa quell'attributo come offensivo, direi che il fatto stesso che lui sia nato dovrebbe esserlo, visto che deriva anche quello da un istinto, appunto, primitivo.
    Ma io avrei un'idea migliore, stando a quello che hai detto tu, Red Apple: siccome la caccia è così negativa, perchè non eliminiamo tutti gli animali? D'altra parte non sono forse loro i primi a cacciare, e la causa stessa di questa pratica? (Ovviamente sto parlando ironicamente)

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Giu 22, 2018 7:56 pm